L’11 novembre 2023 Filippo Turetta è scomparso con la ex, Giulia Cecchettin: lei è stata ritrovata senza vita, lui arrestato mentre fuggiva.
Il nome di Filippo Turetta è finito sulle cronache perché scomparso a 22 anni in Veneto insieme all’ex fidanzata coetanea Giulia Cecchettin. Una sparizione avvenuta pochi giorni prima della laurea della ragazza, fissata per giovedì 16 novembre, e dopo la rottura del loro rapporto. Il 19 novembre è stato arrestato in Germania: il giorno prima era stata ritrovata senza vita Giulia. Chi è lui e cosa si sa della sua storia.
Filippo Turetta: la biografia
Filippo Turetta era sparito insieme alla sua ex fidanzata Giulia Cecchettin sabato 11 novembre 2023. La loro scomparsa è diventata un giallo nazionale ed è avvenuta pochi giorni prima della laurea di lei, sua coetanea in procinto di coronare il suo percorso di studi in Ingegneria biomedica con la discussione della tesi all’età di 22 anni. Il corpo senza vita di Giulia è stato ritrovato sabato 18 novembre, Filippo è stato arrestato in Germania il giorno dopo.
Filippo Turetta: la vita privata e la scomparsa
La scomparsa di Filippo Turetta e Giulia Cecchettin ha catalizzato l’attenzione anche sulla sua vita privata a caccia di elementi per ricostruire la dinamica della vicenda finita sulle cronache nazionali.
Secondo quanto emerso, Filippo Turetta ha conosciuto Giulia Cecchettin all’Università di Padova, anche lui iscritto nella stessa Facoltà della giovane con cui ha intrecciato una storia d’amore. Il rapporto si sarebbe poi interrotto e i due avrebbero mantenuto comunque un contatto.
Stando a quanto trapelato, la storia d’amore con la coetanea e collega universitaria sarebbe finita e lui non si sarebbe mai rassegnato alla conclusione del rapporto che sarebbe avvenuta nell’agosto 2023, pochi mesi prima della sparizione di entrambi.
Filippo Turetta è un amante del trekking e delle passeggiate all’aperto, motivo per cui parte delle ricerche si è concentrata nelle zone lontano dalla città ritenute a lui care. Vive a Torreglia (Padova) con i genitori Elisabetta Martini e Nicola Turetta e l’11 novembre 2023 sarebbe andato a prendere l’ex fidanzata a Vigonovo prima che si perdessero le loro tracce. Le telecamere hanno registrato immagini fondamentali per le indagini, in cui si vedrebbe il ragazzo discutere e colpire la ex fidanzata, caricandola successivamente in macchina.
Chi era Giulia Cecchettin, l’ex fidanzata di Filippo Turetta?
L’ex fidanzata di Filippo Turetta, Giulia Cecchettin, è stata descritta come una studentessa appassionata e amante del disegno. La loro relazione sarebbe finita nel 2023, quasi un anno dopo la morte della mamma di Giulia Cecchettin e pochi mesi prima della loro scomparsa.
I familiari dei due hanno lanciato diversi appelli per il ritrovamento, sottolineando alcuni dettagli per aiutare le ricerche come la targa dell’auto di Filippo Turetta, una Fiat Grande Punto nera, con cui si sarebbe dileguato insieme alla sua ex: FA 015 YE.
Giulia, come detto, è stata ritrovata senza vita il 18 novembre 2023.